17 • SteelRosesMC

| Testo dell’autore |
“Ancora una volta” è ciò che chiedo alla mia vita e puntualmente arriva l’occasione da prendere al volo, senza pensarci troppo. Perché è mia necessità apprendere dalle esperienze e conoscere persone da me differenti. Che mettano in discussione le mie certezze, che le facciano crollare. Con la speranza che in qualche modo possano rafforzarsi e metter radici. Ho pensato a lungo in merito a questo progetto, ho provato diverse volte a trascrivere i miei pensieri su carta ma ho scelto infine di attendere. Le parole sarebbero ancora troppe e vorrei che la mia sintesi fosse più chiara possibile. Il presente progetto è il risultato di 10 giorni di fotografie scattate durante un viaggio di quasi 5000Km in giro per l’Europa con gli SteelRoses. Un tentativo di vivere secondo le loro abitudini, un modo per conoscerli nel quotidiano e capire che il rombo dei loro motori è molto meno assordante dei loro silenzi, accumulati negli anni assieme alle esperienze di vita in strada.

IT | 17 • SteelRosesMC • Year: 2017

La S è la diciassettesima lettera dell’alfabeto. Steel Roses. Bikers. Società nella società. Un altro tempo in questo tempo. Sfrecciano veloci con le loro moto, tagliano a metà i campi, solcano il terreno. Li seguo, mi perdo con loro tra le strade attraversando le frontiere, negli accampamenti a cielo aperto, tra i chapters intrisi d’alcool. Lo scorrere delle giornate ha una valenza diversa, respiri corti ad alta velocità. La notte è molto breve. Non c’è tempo per pensieri inutili. E’ tutto molto pratico. Sono un passeggero. Al trascorrere dei giorni sto sempre più comodo su quella moto. Tra metalli pesanti, regole, gerarchie individuo la faccia positiva della medaglia: un insolito senso di protezione. Dieci giorni di delirio in cui esco dalla mia routine per entrare nella loro quotidianità. Dieci giorni di flashback, proiettato indietro di quasi settant’anni, al 1948. E il ritorno alla realtà, la mia realtà, è traumatico. Ma questa è un’altra faccenda. (testo di Paola Corrias)

EN | 17 • SteelRosesMC • Year: 2017 • web.preview

“S” is the seventeenth letter of the alphabet. Steel Roses. Bikers. Society in society. Another time in this time. They dart with their bikes, they dig a groove in the fields, they plow the ground. I follow them, I get lost with them in the streets crossing borders, in open-air camps, among the chapters soaked in alcohol. The flowing of the days has a different value, short breaths at high speed. The night is very short. There is no time for useless thoughts. Everything is very practical. I am a passenger. With the flowing of the days, I’m more and more comfortable on the bike. Among heavy metals, rules, hierarchies, I identify the positive side of the coin: an unusual sense of protection. Ten days of delirium in which I go out of my routine to get into their everyday life. Ten days of flashbacks, projected back almost seventy years, to 1948. And the return to reality, my reality, is traumatic. But that is another matter (words by Paola Corrias)